Covid19 emergenza per l’Ammministratore di Condominio

covid19

In questo momento di emergenza Covid19 e nonostante lo Stato si sia dimenticato completamento della figura dell’Amministratore di Condominio; oggi la nostra attività assume un’importanza vitale per il funzionamento dei Condomini e per l’erogazione di servizi essenziali quali garantire il funzionamento di: autoclave, accessi comuni, impianti di riscaldamento, ascensore e non da ultimo garantire la corretta esecuzione dei servizi di Pulizia, Sanificazione e/o Disinfezione. Si è comunemente portati a definire i termini in modo confuso e ad utilizzarli indistintamente come sinonimi, in particolare si ha la tendenza a definire come pulizia anche stadi di igiene più avanzati.

Pulizia: insieme di operazioni che occorre praticare per rimuovere lo “sporco visibile” di qualsiasi natura (polvere, grasso, liquidi, materiale organico…) da qualsiasi tipo di ambiente, superficie, macchinario ecc. La pulizia si ottiene con la rimozione manuale o meccanica dello sporco anche – eventualmente – con acqua e/o sostanze detergenti (detersione). La pulizia è un’operazione preliminare e si perfeziona ed è indispensabile ai fini delle successive fasi di sanificazione e disinfezione.

Sanificazione: è un intervento mirato ad eliminare alla base qualsiasi batterio ed agente contaminante che con le comuni pulizie non si riescono a rimuovere. La sanificazione si attua – avvalendosi di prodotti chimici detergenti (detersione) – per riportare il carico microbico entro standard di igiene accettabili ed ottimali che dipendono dalla destinazione d’uso degli ambienti interessati. La sanificazione deve comunque essere preceduta dalla pulizia.

Disinfezione: consiste nell’applicazione di agenti disinfettanti, quasi sempre di natura chimica o fisica (calore), che sono in grado di ridurre, tramite la distruzione o l’inattivazione, il carico microbiologico presente su oggetti e superfici da trattare. La disinfezione deve essere preceduta dalla pulizia per evitare che residui di sporco possano comprometterne l’efficacia. La disinfezione consente di distruggere i microrganismi patogeni. Chiaramente i diversi tipi di interventi devono essere utilizzati in funzione delle esigenze e dello stato dei luoghi delle parti comuni. Va sottolineato che molte volte sanificazione e disinfezione sono interventi eseguiti in funzione di specifiche ordinanze comunali che impongo all’amministratore l’adozione di misure preventive minime ad assicurare un’adeguata protezione al Covid19!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.